GNATOLOGO A MILANO - BUENOS AIRES
CENTRO PER LA GNATOLOGIA A MILANO
Il medico specialista della Gnatologia è indicato con il nome di Gnatologo. E’ lo colui che si occupa di diagnosticare e curare tutte le problematiche di ambito gnatologico quali, solo per citarne alcune, cefalea, dolori facciali e nucali, acufeni, vertigini, disordini o disturbi delle ATM (articolazioni temporo mandibolari), difficoltà di apertura e chiusura della bocca e bruxismo. Oggi la gnatologia è divenuta, nel moderno scenario delle cure mediche, una specializzazione di particolare rilievo in quanto un importante numero di problematiche o di procedure terapeutiche di qualsiasi tipo richiedono molto spesso un approfondimento della situazione funzionale dell’apparato masticatorio e dunque di competenza dello Gnatologo.
Gnatologo a Milano Dott. Johannes Schmitz
Il nostro Gnatologo di riferimento per la città di Milano, il Dott. Johannes Schmitz, opera nel centro presente all'indirizzo Galleria Buenos Aires 14 (20124). E’ il centro esclusivo d’eccellenza per la Gnatologia selezionato da “Eccellenza Medica” per la città di Milano. La nostra finalità infatti è quella di mettere a disposizione dei nostri pazienti il miglior specialista selezionato e certificato in base ai nostri alti standard qualitativi.
Questo centro è attualmente riconosciuto come un riferimento di rilievo ad alta specializzazione per la Gnatologia. Gli esami e le visite gnatologiche sono sempre condotti personalmente dal Dott. Johannes Schmitz insieme alla propria equipe medica-infermieristica specializzata. All’interno di questa struttura sono presenti moderne tecnologie medico-odontoiatriche di ultima generazione specializzate per la Gnatologia, tecnologie per la diagnostica, sistemi computerizzati per la programmazione degli interventi gnatologici e sistemi per le ortopanoramiche digitali ad alta definizione. Inoltre, l’esperienza pluriennale di intensa e quotidiana attività odontoiatrica ci ha permesso di sviluppare competenze specifiche per la Gnatologia.
Centro per la Gnatologia a Milano – BUENOS AIRES
Indirizzo: Galleria Buenos Aires 14 – 20124 Milano
Cos'è la Gnatologia?
La gnatologia è la scienza del morso: è lo studio del modo con cui i denti si incontrano, ovvero l’occlusione, e porta ad analizzare la rete di muscoli che muovono la mandibola e le articolazioni temporo-mandibolari; quest’ultime regolano tutti movimenti mandibolari ovvero masticazione, fonazione, respirazione e serramento-digrignamento. La gnatologia è una scienza che ha acquisto nel corso del tempo notevoli ed approfondite conoscenze, occupandosi quindi di problematiche abbastanza frequenti tra la popolazione tra cui digrignamento, dolore al collo o al viso, serramento diurno o notturno, problematiche inerenti il movimento della mandibola o a blocchi mandibolari, non corretta postura, etc. Queste tipologie di problematiche, soprattutto negli ultimi anni, sono sempre più maggiormente frequenti nella popolazione in quanto spesso sono espressione di fattori psico-somatici che nel tempo diventano vere e proprie problematiche fisiche. Oggi quindi la figura specifica dell’esperto Gnatologo, assume un ruolo chiave nel trattamento di patologie e problematiche che nel passato non avevano una facile collocazione specialistica e spesso inducevano il paziente a girovagare tra vari specialisti di diversi ambiti senza giungere spesso ad una soluzione effettiva per la propria problematica
Visita Gnatologica
La visita gnatologica consiste in una attenta valutazione diagnostica ed approfondita di molteplici aspetti gnatologici del paziente con una conseguente raccolta scrupolosa di tutte le informazioni circa la storia clinica del paziente. E’ suddivisa in diverse fasi; la prima fase consiste nella raccolta dei dati del paziente tramite opportune valutazione ed eventuali esami diagnostici di approfondimento necessari per valutare lo stato dei movimenti mandibolari, dei contatti occlusali e della funzionalità articolare. Successivamente alla fase di raccolta dei dati clinici, si procede con la fase successiva della visita gnatologica ovvero individuare se e come esistono correlazioni tra le sintomatologie presentate dal paziente (che possono essere molteplici) ed eventuali presenza di malocclusione dovuta a motivazione diverse. L’ultima fase della visita gnatologica, il più delicato e che necessita di una grande esperienza dello gnatologo, è la fase in cui viene determinato il corretto iter terapeutico necessario per la risoluzione delle sintomatologie presentate dal paziente.

Dott. Johannes Schmitz
Esperto in Odontoiatria, Gnatologia, Ortodonzia, Implantolog
[…]Foto del centro di Gnatologia di Milano – Buenos Aires
Come prenotare presso il centro di Gnatologia di Milano – Buenos Aires
Seleziona il giorno e l'orario preferito, sarà nostra cura verificare l'effettiva disponibilità e ricontattarti.
Procedura senza registrazione né pagamento anticipato.
N.B. servizio gratuito offerto da Eccellenza Medica. Se la prestazione sarà svolta in regime di intramoenia, sarà cura e responsabilità del medico comunicare o far comunicare la richiesta di prenotazione al CUP aziendale. In tal caso, inoltre, Eccellenza Medica svolge la sola attività di assistenza alla prenotazione. Il pagamento della prestazione dovrà avvenire esclusivamente presso le casse della struttura.
Convenzionato con | Tipologia |
---|---|
Tutte le assicurazioni, fondi e casse* | Indiretta |
*Il rimborso sarà assoggettato alle condizioni contrattuali stipulate con il rispettivo ente