Il bruxismo è un fenomeno involontario costituito dal digrignamento dei denti e rappresenta una condizione abbastanza diffusa tra la popolazione.
In primis, il paziente affetto da bruxismo deve sottoporsi a test per diagnosticare un’eventuale patologia a carico della cavità orale; il problema potrebbe infatti derivare da alcune patologie (in genere condizioni psicologiche e disturbi della masticazione). In tal caso, il rimedio più efficace è rappresentato dalla cura, per prima cosa, della malattia di base.
SEGNI E SINTOMI DEL BRUXISMO:
- Bocca secca
- Denti sensibili
- Dolore al collo
- Dolore alla mandibola
- Dolore facciale
- Malocclusione dentale
- Otalgia
- Usura dei denti
- Nervosismo
CAUSE DEL BRUXISMO:
- Predisposizione genetica
- Patologie della cavità orale
- Somministrazione di farmaci antidepressivi
- Assunzione di sostanze stupefacenti
- Deglutizione spontanea
In commercio esistono apparecchi particolari chiamati BITE, che rappresentano tutt’oggi l’unico rimedio efficace per alleggerire i disturbi che potrebbero derivare dal bruxismo.
I rimedi BITE sono utili a proteggere i denti dall’erosione durante il sonno: si devono applicare durante la notte ed ostacolano il digrignamento perché si intercalano tra le superfici masticatorie. I BITE sono rimedi molto efficaci perché oltre ad ostacolare la progressiva usura dei denti, ne favoriscono il corretto allineamento. E’ stato registrato che la maggior parte delle persone soggette a bruxismo presenta un allineamento scorretto delle arcate dentarie, possibile fattore scatenante. Viene da sé che un consulto con il professionista gnatologo risulta di fondamentale importanza