Gnatologo Belluno

Centro per la Gnatologia a Belluno

Il nostro Centro per la Gnatologia più vicino alla città di Belluno si trova nel comune di Vittorio Veneto(TV). E’ una struttura d’eccellenza, considerata tra le migliori dei poli di riferimento veneti specializzati nella Gnatologia. Situati in una posizione particolarmente comoda ovvero a pochi chilometri dalla città di Belluno, la struttura è facilmente raggiungibile percorrendo l’autostrada A27. Nei pressi del centro sono inoltre presenti più aree che i nostri Pazienti possono utilizzare per il parcheggio della propria automobile.

Indirizzo: Viale del Cansiglio, 41 – 31029 Vittorio Veneto TV

 

Questo nostro Centro Specializzato per la Gnatologia è dotato di tecnologie e metodiche cliniche constantamente aggiornate che permettono ai nostri Pazienti di sottoporsi a trattamenti innovativi e minimamente invasivi.

eccellenza medica 5

Come prenotare presso il centro nei pressi di Belluno (Vittorio Veneto)

onlineiconM
Prenota tramite RICHIESTA ONLINE

Richiesta di prenotazione online senza registrazione né pagamento anticipato

Visita Odontoiatria

Visita Implantologia

Visita Ortodonzia

Visita Gnatologica

N.B. servizio gratuito offerto da Eccellenza Medica. Se la prestazione sarà svolta in regime di intramoenia, sarà cura e responsabilità del medico comunicare o far comunicare la richiesta di prenotazione al CUP aziendale, inoltre il pagamento della prestazione dovrà avvenire esclusivamente presso le casse della struttura.

 
telefonoicon
Prenota tramite TELEFONO

------------ Oppure ------------

Inserisci il tuo numero, ti richiameremo entro 1 ora lavorativa:

Servizio disponibile dal Lunedì al Sabato dalle ore 9:00 alle ore 18:00

 
telefonoicon
Prenota tramite WHATSAPP
Avvia Chat

Servizio disponibile dal Lunedì al Sabato dalle ore 9:00 alle ore 18:00

 

Chi è lo Gnatologo

Lo Gnatologo è il medico specialista che si occupa di diagnostica e quindi curare tutte le problematiche di ambito gnatologico quali cefaleadolori facciali e nucali, acufeni, vertigini, disordini o disturbi delle ATM (articolazioni temporo mandibolari). Ha quindi il compito di svolgere accurate valutazioni specialistiche necessarie successivamente per individuare e mettere in pratica degli opportuni percorsi terapeutici necessari per la guarigione del paziente. Esiste sempre una stretta collaborazione operativa tra lo specialista gnatologo ed altri specialisti di ambiti ad esso vicini tra cui il Posturologo, l’ortodonzista  (che si occupa di spostare i denti per conseguire una occlusione ideale e funzionale), il chirurgo maxillo-facciale (che si occupa di risanare chirurgicamente le problematiche gnatologiche). La figura dello specialista della Gnatologo non deve essere confusa con la figura dell’odontoiatra: in realtà esiste una netta differenza tra le due figure professionali, in quanto l’odontoiatra si occupa seppur in modo generale di tutte le problematiche relative al cavo orale.

Il percorso formativo dello gnatologo è indubbiamente marcatamente specialistico. Uno Gnatologo infatti ha dapprima svolto un normale percorso formativo da Odontoiatra e successivamente si è specializzato su questa branca particolare dell’Odontoiatria. Per quanto riguarda il percorso di formazione, in Italia non esiste ancora una normativa ed un percorso di studi ben definito. Tutto ciò rende quindi molto più difficile per gli aspiranti specialisti avvicinarsi a questa complessa ed affascinante specializzazione.

Cos’è la Gnatologia

La Gnatologia è la scienza del morso: è lo studio del modo con cui i denti si incontrano, ovvero l’occlusione, e porta ad analizzare la rete di muscoli che muovono la mandibola e le articolazioni temporo-mandibolari; quest’ultime regolano tutti movimenti mandibolari ovvero masticazione, fonazione, respirazione e serramento-digrignamento.

La gnatologia è una scienza che ha acquisto nel corso del tempo notevoli ed approfondite conoscenze, occupandosi quindi di problematiche abbastanza frequenti tra la popolazione tra cui digrignamento, dolore al collo o al viso, serramento diurno o notturno, problematiche inerenti il movimento della mandibola o a blocchi mandibolari, non corretta postura, etc. Queste tipologie di problematiche, sopratutto negli ultimi anni, sono sempre più maggiormente frequenti nella popolazione in quanto spesso sono espressione di fattori psico-somatici che nel tempo diventano vere e proprie problematiche fisiche. Oggi quindi la figura specifica dell’esperto Gnatologo assume un ruolo chiave nel trattamento di patologie e problematiche che nel passato non avevano una facile collocazione e che spesso inducevano il paziente a girovagare tra vari specialisti di diversi ambiti, senza giungere spesso ad una soluzione effettiva per la propria problematica.

Centri D'Eccellenza

Implantologia SpuntaVisite Specialistiche approfondite
esami radiografici in sede

Implantologia Spunta Materiali di alta qualità
Uso esclusivo di materiali certificati e garantiti

 
Implantologia SpuntaTrattamenti rapidi e risolutivi
Utilizzo di tecniche non invasive


Le nostre tecnologie

  • Freccia ImplantologiaMacchinari Diagnostici Digitali
  • Freccia ImplantologiaTrattamenti computer assistiti
  • Freccia ImplantologiaNessun gonfiore o traumi
  • Freccia ImplantologiaProgettazione computer guidata
  • Freccia ImplantologiaTecnologie sempre aggiornate